ROMANZO STORICO “QUEL RAMO DI PERO FRUTTATO” di Salvatore Liguori – 2° PERSONAGGIO

Il romanzo storico “QUEL RAMO DI PERO FRUTTATO”(edizione Aracne 2016 - ISBN: 9788854893986) ha tanti personaggi che si alternano e danno vita alla storia millenaria di Roma, l’Urbe eterna. E' tempo dei papi. Dopo Sisto V, ora entra in gioco papa Gregorio XIII Ugo Boncompagni. E' stato il papa che ha modificato il calendario di Giulio Cesare, emettendo la bolla “Inter gravissimas”: stabilì che al 4 ottobre 1582 avrebbe fatto seguito il 15 ottobre 1582 e che in futuro dovessero essere soppressi tre giorni intercalari in quattrocento anni.

Decise di scegliere il mese di ottobre, il mese con meno feste religiose e meno problemi per il mondo degli affari. La riforma venne attuata a partire dal 5 ottobre in modo che i frati francescani potessero celebrare in quell'anno la festa di san Francesco, ma soprattutto perché il bolognese Gregorio non volle privare la sua città della festa di san Petronio, ricorrente il 4 ottobre

 

 

Risultati immagini per gregorio xiii

 

 

 

Lo conosceva bene Peretti, il cardinal Boncompagni: erano stati insieme nel luglio 1565 in Spagna per la causa di Bartolomé de Carranza, arcivescovo di Toledo. Boncompagni in veste di giudice e lui di assessore teologo. In Spagna si recarono entrambi  in veste di “cacciatori di eresie”, ma i caratteri diversi avevano già provocato tra loro infinite discussioni e contrasti, fino a sedimentare un forte sentimento di acrimonia. Si trattava di caratteri del tutto inconciliabili.

(pagina 13)