ROMANZO STORICO “QUEL RAMO DI PERO FRUTTATO” di Salvatore Liguori – 1° PERSONAGGIO

Il romanzo storico “QUEL RAMO DI PERO FRUTTATO”(edizione Aracne 2016 - ISBN: 9788854893986) ha tanti personaggi che si alternano e danno vita alla storia millenaria di Roma, l’Urbe eterna. Inizio questo viaggio con il protagonista, il papa Sisto V Felice Peretti (1585 – 1590). È lui il vero motore della cosiddetta “renovatio urbis”: nuove strade (Via Felice poi via Sistina), innalzamento delle colonne e degli obelischi, ristrutturazione dell’acquedotto Felice, la cui mostra è il “Mosè ridicolo” a Piazza Santa Susanna. Il suo essere stato un grande inquisitore, lo ha portato ad avere come ultimo suo obiettivo papale la ricerca del Vangelo apocrifo di Guida. È stato definito il “papa tosto”. L’idea della ricerca del Vangelo di Giuda lo rappresenta appieno. Un papa formidabile in quegli anni formidabili.

 

Risultati immagini per sisto v

 

 

…. Quando la morte cammina fianco a fianco e l’uomo la sente vicina, in quell’attimo, come un respiro, la memoria attraversa gli episodi più significativi di una vita piena e vissuta.

Il vecchio Peretti, come in uno specchio virtuale, ripensava alla sua famiglia, alle ristrettezze di una vita vissuta tra silenzio e doveri.

Che vita dolorosa! Nascere nel 1521 in quelle terre di periferia dell’impero, le Marche, dove sembrava che tutto fosse immobile, che le decisioni importanti riguardo alla propria vita si prendessero altrove, in altri palazzi e in altre corti.

La sua voce, una voce di silenzio e di lavoro.

In queste condizioni, avere degli affetti, delle tenerezze, degli amori era un sogno che Felice si portava dietro dalla fanciullezza.

(pagina 10)